martedì 14 giugno 2011

Connan Mockasin - Forever Dolphin Love (Recensione)

Connan Mockasin Forever dolphin loveEra da molto che un gruppo non riusciva a colpirmi così rapidamente, questa volta tutto merito del videoclip di "Forever Dolphin Love" che si è impossessato di me sin dal primo frame.
La mia non sarà una dichiarazione d'amore, bensì un atto di liberazione da questo complesso "brano", sto parlando del singolo che dà il nome all'album, una perla di gran fascino, fuori dai soliti schemi. Un brano capace d'incantare anche le pietre, con quel potere magico che si cela nel Rock, come lo Stone Massage che allevia ogni tipo di dolore. La cover di quest'album si anima nel videoclip, dove Connan Hosford in veste di attore impersona il disegno del "biondino" in copertina e nei 10 minuti del video cerca di rincorrere la sua "dolphin love" in tutta solitudine. Un brano completamente visionario, vicino a Beck, unito ai più romantici Sonic Youth nella parte centrale del pezzo. Con questo album Connan Mockasin si avvicina alle sonorità degli Erland & The Carnival, sia con il primo pezzo "Megumi The Milkyway Above" ma anche in "Egon Hosford". Con "It’s Choade My Dear" questo progetto prende una piega tutta sua, influenzato da nomi di spicco quali Avey Tare e Ariel Pink. Il genere è racchiudibile nel più comune psychedelic pop, ad eccezione di alcuni pezzi come "Faking Jazz Together" e "Quadropuss Island" che rappresentano la parte più funkeggiante con ritmi entnici, in chiave world music.
Quest'album è praticamente uscito nel 2010, rimasto nell'anonimato, sotto il nome di "Please Turn Me Into The Snat", messo nuovamente in vendita sotto il nome di "Forever Dolphin Love" con l'aggiunta di un secondo disco con gli stessi brani, più un inedito, tutti eseguiti dal vivo.
Questo neozelandese nel suo mondo in tecnicolor ricorda gli Os Mutantes, strizza l'occhio a gli Mgmt, creandosi in un baleno una figura che brilla di luce propria, ma che ha ancora molto da dimostrare.

Label: Phantasy/Because Music
Voto:

0 comments:

Posta un commento

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ