sabato 20 ottobre 2012

June Miller - Couldn't Be With You Even If I Wanted (Recensione)


"I Couldn't Be With You Even If I Wanted" è un viaggio con la testa appoggiata al finestrino, gli occhi focalizzati sul nulla colorato d'autunno, totalmente assorti nel dialogo privato con noi stessi. Ogni tanto una curva, un'accelerata brusca, una frenata, la testa sbatte sul finestrino, i suoni prendono improvvisamente corpo, i ritmi diventano più sostenuti. Ma basta un attimo, il capo è di nuovo chino, il mondo rarefatto.
Il ritorno dei June Miller a tre anni di distanza da Simulacra Sunset (2009) regala soluzioni convincenti in cui il soluto emo si scioglie alla perfezione nel solvente post-rock dando vita a nove pillole che, una dopo l'altra, vanno giù rapidamente, lasciandoci il desiderio immediato di fare il bis. La mano e l'influenza di Chris Crisci (voce e chitarra degli Appleseed Cast, qui in veste di produttore) si sente fin dalle prime delicate note di piano che vanno ad introdurre le chitarre immerse nei ritardi e la compatta sezione ritmica, virtuosa negli arpeggi di basso come nei mai banali ritmi di batteria (al limite del barocco in Penrose Stairs (Part II) e quasi bossa in Howard). All'orecchio arrivano atmosfere post-rock dilatate da una parte (Explosion In The Sky, gli stessi The Appleseed Cast) e richiami emo dall'altra, evocati dall'acuta morbidezza delle linee vocali (gli indimenticati Mineral datati 1998 e qualche esperienza di casa Kinsella, American Football su tutte).
Una leggerissima spruzzata di elettronica e qualche comparsata di violoncello assestano in maniera definitiva e convincente l'armonia dei nove pezzi che lasciano immaginare performance live al limite della pelle d'oca.
Detto questo posso darvi un solo consiglio: recuperate il disco (graficamente ed elegantemente curato da Legno), schiacciate play e gustatevi il piacevole arrivo del paesaggio autunnale. L'estate ormai ha parlato chiaro: "non potrei essere con voi nemmeno se lo volessi".

Voto: ◆◆
Label: Ouzel Recordings / Upupa Produzioni




0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ