giovedì 25 agosto 2011

Dj Shadow - I'm excited e.p. (Recensione)

Nuovo e.p. per Dj Shadow, musicista californiano che ha fatto la storia di una etichetta come la Ninja Tune, fertile terreno di sperimentazione per musicisti sempre alla ricerca di nuovi sound. Rimane celebre per il suo disco di debutto Endtroducing del 1992, ma nel frattempo realizza altri due dischi sulla lunga distanza. Torna nel 2011, dopo cinque anni di assenza, con un e.p. preparatorio al nuovo album, composto da quattro tracce, ciascuna diversa dall'altra, corrispondente alle rispettive anime di un artista così poliedrico e preparato su tutti i campi. Dall'hip hop più cerebrale alle distese di rumorismo elettronico, dal rock di derivazione settantiana vicino al classicismo con punte di new wave alla big beat anni '90 che ci ricorda i grandi classici di Norman Cook alias Fatboy Slim, prima della trasformazione. Shadow è un autore a 360°, e questo viene percepito sin dai primi ascolti, le sue collaborazioni sono particolarmente azzeccate, e i pezzi, nella loro complessità sono godibilissimi da qualsiasi ascoltatore.

I'm excited è un pezzo sincopato e molto tirato che spinge i confini dell'hip hop ancora più lontano, un fiume in piena di groove e controtempi. Banished and forsaken ricorda le colonne sonore più cupe, si distingue per la sua fisicità e ricchezza di campionamenti, la stessa fisicità caratteristica dei lavori dei Throbbing Gristle. Come on riding (Through the cosmos) è un pezzo rock d'altri tempi, con i suoi rimandi ad una tradizione museale, e nonostante tutto piacevole e azzeccata. Let's get it (bass bass bass) ricorda You're not from Brighton, classico anni '90, con quel ritmo quadrato in mid tempo e un connubio tra voce e sintetizzatore che fa dell'old school il suo vessillo.

Questa sorpresa fa ben sperare per il prossimo full lenght. Dj shadow ha ancora molte cose da dire.

Voto: ◆◆◆◆◇
Label: Island records

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ