lunedì 30 aprile 2012

The Moon – Lunatics (Recensione)

Uno stupendo viaggio sonoro intorno al mondo brit, al summerset alcaloidoso Beatlesiano e grandi falcate nelle playlist d’estimatori a tutto raggio del beat colorato, di quello che non abbassa mai la guardia – menomale – e tantomeno lo sprint ottimista della sua caratterialità; a proporcelo sono i friulani The Moon, due chitarre e voci, un basso ed una batteria che fanno degli anni sessanta il punto di partenza e delle rivoluzioni sonore di seconda dichiarazione inglese il fuoco d’arrivo da proiettare nel poi, una bellissima circolazione d’arie “around Oasis” che rimane difficilissima ignorarne la presenza e addirittura la dolce potenza.
Lunatics” è un dieci tracce dove non manca nulla, dalle parallele vocali perfettissime alle chitarre elettriche che impastano, ricamano e completano un sound già di suo tonico e british al 101%, un registrato che tra le righe emana autorevolezza sin dalle prime battute, suoni da viaggi autostradali con loud a palla, ottime simbiosi che illuminano – qua e la – la silhouette androgina di Brian MolkoRose in the land of tears”, “Summer”, attraversano le strisce pedonali della Abbey RoadTake care”, Long day”, “I just wanna fly”, si fanno un due minuti e ventitré secondi di pogo punkyes “Tetris” e ammorbidiscono l’amaro nella ballatona strappa palinsesto radiofonico “Normal people” che potrebbe far riappacificare i Gallagher Brother’s dietro ad un buon boccale di spumosa Imperial Stout e rutto annesso.
I The Moon appartengono a quello strano precetto che detta che se hai veramente l’arte del suono nel sangue, se hai quell’impronta incastonata nelle corde emozionali della musica, puoi essere tanto o nessuno, ogni tua cosa forgiata nella zucca nasce già capolavoro. Capolavoro derivativo? Capolavoro accomodante? Che vi frega? Questo Lunatics è un capolavoro e basta!

Voto: ◆◆◆
Label: Shillutti Records 


2 comments:

Anonimo ha detto...

Ottima recensione :-)

Anonimo ha detto...

E il video è meraviglioso !

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ