lunedì 11 febbraio 2013

Mogwai - Les Revenants Soundtrack (Recensione)

Ancora prima della scadenza annunciata del 25 febbraio, la band scozzese fa ascoltare l'intera colonna sonora di  "Les Revenants", serie televisiva francese già ampliamente citata con l'uscita del precedente Ep (leggi qui) .
L'attesa per queste quattordici tracce, di cui solo tre riprese dall' Ep, era molto sentita e, anche se nemmeno in questo caso c'è qualcosa di esclusivo per le nostre orecchie, di certo siamo ad un livello superiore.
Il retrogusto dell'intero cd è quello teenageriano di brani creati per  momenti, televisivi appunto, dove il protagonista volta le spalle all'amata e va via, ma per quanto brevi, tutti i brani dell'opera raccontano qualcosa.

I giochi si aprono con l'eufemismo
"Hungry Faces" dove percussioni e piano giocano su quattro note per i totali due minuti e mezzo. Passando per il lento "Jaguar" si arriva ai primi due ripescaggi con "The Huts" e "This Messiah Needs Watching" entrambi arricchiti e riarrangiati, il primo con un'attenta percussione, mentre il secondo con chitarra e distorsioni che finalmente rimandano alle radici mogwaiane.

La piacevole sorpresa del disco è "Kill Jester", dove finalmente ambientazioni astratte vengono magistralmente disegnate partendo da poche note suonate dal piano, per poi essere arricchite da tutta l'abilità degli altri strumenti presenti.

Poco sperimentale e poco riuscita, invece, la cover del maestro americano Washingtion Phillips e la sua "What are they doing in heaven today", eccessivamente cadenzata e priva di quella vena jazz che l'ha resa immortale negli anni, ancora meno incisiva a causa dell'accostamento con il brano che, rispettivamente,  precede e segue questa e con cui i Mogwai strizzano l'occhio al passato: "Modern" e l'ultimo ripescaggio "Wizard Motor".

Il cd funziona molto di più dell' Ep grazie alla sua durata e al filo invisibile tra i vari brani di cui, in realtà, solo quelli citati manterrebbero la stessa intensità se isolati, ma del resto è tutto una bella colonna sonora

Voto: ◆◇◇
label: Rock Action


0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ