martedì 10 luglio 2012

Do Nascimiento, Gazebo Penguins & Verme - "Splittone Paura" (Recensione)


Do Nascimiento - Gazebo Penguins - Verme.
Verme - Gazebo Penguins - Do Nascimiento. 
Lo schema di "Splittone Paura" è una staffetta andata e ritorno in cui le band si passano il testimone arrivando a fine corsa esattamente come siamo abituati a ricordarceli: vincenti e sudati.
Dopo che lo lo scorso giugno ci avevano fatto sbirciare nel loro magazzino di emozioni nascoste tra "cucchiaini", "ventilatori", "biciclette" e "materassi", i Do Nascimiento tornano con il delicato compito di aprire e chiudere lo "Splittone Paura", gloriosa co-produzione a quattro tra To Lose La Track,Two Two Cats, Que Suerte! e Neat is Murder. La partenza è affidata a "Tombino", due minuti e mezzo a ingoiar marcio, tra malinconia e sentimenti calpestati. In un attimo tocca ai Gazebo Penguins che non si lasciano sfuggire l'occasione di farci tornare alla mente il titolo del loro secondo album, "Legna"; "Pugile", infatti, è una sberla sonora al passo con quanto pubblicato negli ultimi anni (compreso il recente split con I Cani "I Cani non sono i Pinguini") che introduce l'ascoltatore al giro di boa, tutto a stampo Verme. I quattro emo novantottini ci salutano definitivamente con "Lo Squallore Del Tonno" e "L'inutilità Del Panorama" degna chiusura di due anni e mezzo di singalong, sudore ed abbracci sottopalco. Il mix tra l'energia del suonato e l'amarezza dei testi non manca, come non mancano, al solito, le gag. La strada a ritroso ci fa rincontrare i Gazebo Penguins con la quadrata "Renato A.T." seguita da "Amplificatore" dei Do Nascimiento, che chiude lo splittone con lo stesso cuore già presente in apertura.
In conclusione, "Splittone Paura" si rivela con sincerità fin dal titolo, pauroso per qualità e per spirito.
L'unica "paura" amara che resta è quella di non vedere più i Verme sul palco. Loro dicono che è giusto così, noi ci siamo sempre fidati e, con "il cuore in culo", cercheremo di farlo anche questa volta. 


Label: To Lose La Track/Two Two Cats/Que Suerte!/Neat is Murder
Voto: ◆◆◆◆◆

Lo "Splittone Paura" lo scarichi gratuitamente QUI
Esiste anche una bellissima versione in vinile e acquistandola donerai dei soldi a tutti quei bei ragazzoni. Hai idea delle cose che si possono fare con i tuoi soldi? No, non ce l'hai. Grazie.



0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ